Economia

LAVORO. Allarme di Guttoriello: carenza di lavoratori qualificati in edilizia.

Il Presidente Ance Giovani Imprenditori Edili Caserta: «Più investimenti nella formazione specializzata».

TEANO / CASERTA – Il Presidente di Ance Giovani Imprenditori Edili Caserta, Paolo Guttoriello, ha lanciato l’allarme sulla preoccupante carenza di manodopera qualificata e specializzata nell’industria edile. «Il comparto edile sta affrontando numerose sfide che richiedono sempre più personale qualificato e specializzato, figure oramai introvabili», ha dichiarato il giovane imprenditore sidicino.

Aggiungendo che «questo aspetto è diventato per noi imprenditori un serio problema dato che, nella maggior parte dei casi, le ricerche di lavoro che effettuiamo si concludono in maniera negativa. Ciò si verifica sia per carenza di candidati ma anche per mancanza di competenze adeguate».

Guttoriello, infine, ha sottolineato l’importanza degli investimenti nella formazione come soluzione a questo problema: «Dobbiamo oggi più che mai, investire in formazione riflettendo su queste importanti criticità».

[Ance Caserta costituita nell’ambito dell’Associazione industriali della provincia di Caserta rappresenta ed associa le imprese edili di ogni dimensione e forma giuridica operanti nel settore delle opere pubbliche, dell’edilizia abitativa, dell’edilizia commerciale industriale, della promozione edilizia. La rappresentanza è inoltre estesa alle imprese edili operanti in tutti i settori specialistici. Aderisce alla Associazione nazionale costruttori edili (ANCE) e, unitamente alle altre strutture associative provinciali, all’Organismo regionale di categoria.

Rappresenta e tutela gli interessi degli imprenditori edili a livello provinciale e, pertanto, è impegnata nel promuovere l’immagine e gli interessi degli associati nei confronti delle Istituzioni pubbliche e di tutte le componenti economiche, sociali, finanziarie che operano nel territorio. N.d.R.].