Uncategorized

Insieme si può: seminario all’Istituto «V. Laurenza» sull’inclusione scolastica.

Disturbi del linguaggio, il suggerimento: un ricorso al giudice per ottenere tutti i benefici per alunni con Dsa.

TEANO (Pietro De Biasio) – Si è tenuto un importante seminario, lo scorso 30 aprile, sulla inclusione scolastica e sull’importanza di una didattica inclusiva: «Insieme… si può», comprendere e coinvolgere attivamente tutti i bambini nella scuola dell’infanzia presso l’Istituto Comprensivo «Vincenzo Laurenza».

Dopo i saluti del dirigente scolastico Ing. Fiorella Musella sono intervenuti: dott.ssa Onesta D’Angelo, dott.ssa Ida Anna Distinto, dott. Luigi Zannito, dott.ssa Licia Zannone e avv. Elena Loffredo. Ha moderato l’interessante dibattito il prof. Angelo Ricciardi.

Durante l’incontro i diversi relatori hanno sottolineato l’importanza di creare un ambiente inclusivo all’interno delle scuole sin dai primi anni di formazione. Hanno evidenziato, inoltre, come ogni bambino abbia il diritto di ricevere un’istruzione di qualità e come la scuola debba essere pronta ad accogliere e supportare le diverse esigenze degli alunni.

Fondamentale la necessità di una comunicazione tempestiva tra scuola e famiglia per individuare precocemente eventuali disturbi dell’apprendimento o del linguaggio e di affidarsi alle risorse multidisciplinari presenti presso l’Asl di Teano per ottenere supporto e consulenza.

Inoltre, è stato messo in evidenza l’importanza di attivare gli strumenti scolastici a tutela dei bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dsa) e di non arrendersi in caso di rigetto della domanda amministrativa da parte dell’Inps.

È stato consigliato infatti di proporre ricorso al giudice competente per ottenere il riconoscimento dei benefici economici e non economici a sostegno degli alunni con Dsa o disturbi del linguaggio.

L’avv. Loffredo in particolare ha sottolineato che l’inclusione scolastica non è solo un obbligo legale, ma un dovere morale di tutta la società invitando genitori, insegnanti e istituzioni a lavorare insieme per creare un ambiente educativo inclusivo che permetta a ogni bambino di sviluppare appieno il proprio potenziale.

L’inclusione scolastica infine è un obiettivo che richiede un impegno costante e continuo da parte di tutta la società. Solo attraverso un’educazione inclusiva possiamo costruire una comunità in cui ogni individuo sia valorizzato e abbia le stesse opportunità di apprendimento e crescita.