Curiosità

La panchina gigante di Teano, quando un’idea comune diventa realtà.

I coraggiosi sognatori: Comunità Masci Teano 1 e Frazioni: Casamostra e Fontanelle.

TEANO (Pietro De Biasio) – A volte guardando un paesaggio lo diamo per scontato. Siccome non siamo stati noi a costruirlo, pensiamo che esista a prescindere. E come tante cose non gli diamo valore, anzi non ne comprendiamo il valore. Eppure basta davvero tanto poco per rovinarlo e solo dopo capiamo come quel paesaggio, magari dipinto da Michelangelo, non esista più e sia rovinato per sempre.

Ma se basta poco per rovinarlo spesso basta altrettanto poco per valorizzarlo. Anzi, non poco. Perché servono creatività, coraggio, sacrificio e un sogno. Parliamo oggi di un sogno che è diventato una realtà.

I sognatori si chiamano: Comunità Masci Teano 1 e le comunità di Casamostra e Fontanelle. E il sogno si chiama «panchina gigante». Un’opera di straordinaria importanza che sta per arricchire il paesaggio delle nostre colline realizzata nell’ambito del progetto «Big Bench», ideato dall’artista Chris Bangle.

L’inaugurazione di questa maestosa panchina avrà luogo domenica 12 maggio alle ore 17, lungo la tappa n.13 della via Francigena del Sud che collega Casamostra a Fontanelle. Questa sarà la prima panchina gigante della provincia di Caserta e segnerà un traguardo storico per la città di Teano. Le «Big Bench» sono panchine monumentali, numerate e certificate tramite appositi «passaporti», che si inseriscono armoniosamente nel paesaggio delle alture.

Queste imponenti opere d’arte, caratterizzate da dimensioni notevoli e vivaci colori, sono collocate in aree solitamente poco note, con l’intento di valorizzare e sostenere le comunità locali e le eccellenze artigiane del territorio.

L’iniziativa promossa dalla Comunità Masci Teano 1 in stretta sinergia con le comunità delle frazioni di Casamostra e Fontanelle, può rappresentare un volano economico e turistico senza precedenti per Teano e l’intero Alto Casertano. L’installazione della panchina gigante potrebbe infatti dare una ventata di ossigeno all’economia locale grazie all’indotto che può generare.

Tale progetto è un importante risultato storico per la città, che si spera potrà beneficiare di un aumento del flusso turistico e dell’interesse da parte dei visitatori. «Questa iniziativa rappresenta uno dei traguardi più significativi degli ultimi vent’anni per la nostra città, ha dichiarato Giuseppe Guadagnuolo magister della Comunità Masci, simboleggia la nostra volontà di promuovere il territorio e creare opportunità di sviluppo.

Siamo grati alle comunità di Casamostra e Fontanelle che, con il loro impegno, hanno reso possibile la realizzazione di questa straordinaria opera. Siamo certi che attirerà l’attenzione di visitatori e curiosi da ogni parte d’Italia, contribuendo a far conoscere le bellezze della nostra terra e a sostenere l’artigianato locale e il nostro patrimonio storico e culturale».

La panchina gigante sidicina può diventare un punto di riferimento per i visitatori, una meta da non perdere per gli amanti dell’arte e della natura e con la sua maestosità e il suo carattere unico, contribuirà a rendere Teano una tappa imprescindibile lungo la via Francigena del Sud e, allo stesso tempo, una fonte di orgoglio per tutta la comunità.

In chiusura, desidero sottolineare con una soddisfazione non velata il mio sostegno a questa bellissima realtà. Fin dalla sua primogenitura, ho seguito con entusiasmo l’evolversi di questo progetto, consapevole dell’importanza che avrebbe avuto per Teano e per l’intera comunità.

Mentre alcuni si limitano a fare chiacchiere e a costruire castelli di carta, la Comunità Masci e le comunità di Casamostra e Fontanelle, hanno dimostrato una straordinaria capacità di mettere in pratica le proprie idee e di trasformarle in realtà tangibili.

La panchina gigante di Teano è la testimonianza di quanto si possa ottenere quando si crede fermamente in un’idea e ci si impegna con determinazione per realizzarla. È un esempio concreto di come i fatti parlino più delle parole e di come l’azione possa generare risultati significativi. Rivolgo un plauso sincero agli organizzatori e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa straordinaria opera, auspicando che possa essere solo l’inizio di una serie di iniziative altrettanto meravigliose e di successo per Teano e per la sua comunità.