Eventi

Pomeriggio «spettacolare»: festa di fine anno dell’Ics Laurenza & Concerto finale

Dall’infanzia alla secondaria, un viaggio emozionante tra musica, teatro e performance degli studenti. E i nuovi percorsi a indirizzo musicale. Una Scuola viva.

TEANO (Alfonsina Antinolfi) – Manifestazione di fine anno dell’Ics Vincenzo Laurenza. Oggi, venerdì 30 maggio 2025, è di scena all’Auditorium diocesano «Mons. Tommasiello», a partire dalle ore 16.. Subito, preventivamente, va fatto un plauso alla dirigente scolastica ing. Fiorella Musella che sostiene e supporta queste iniziative. Ma un grazie va, in realtà all’intero Corpo docenti dell’infanzia, primaria, secondaria e strumento musicale.

Manager ing. Fiorella Musella

In estrema sintesi – e invitando a leggere in Teatro (eliminando la suoneria agli smartphone) anche nel corso del pomeriggio e della serata il nostro post informativo, con la scaletta degli eventi, le chiusure di sipario, le performance e i nomi di tutti i protagonisti – diciamo subito che nel corso del lungo pomeriggio si esibiranno sul palco dell’Auditorium i discenti dell’Istituto a partire dall’infanzia fino a chiosare con il concerto dei nuovi percorsi a indirizzo musicale ergo dei vari strumenti. Questi ultimi, fiore all’occhiello dell’Istituto, consci del ruolo centrale che la musica svolge nella formazione dei giovani studenti e della grande opportunità offerta a ognuno di essi di approcciarsi allo strumento che più gli si confà e meglio esprime la propria inclinazione. A presentare il concerto sarà la Dsga Giuseppina Mirabella.

Impossibile non ricordare e ringraziare l’ottimo staff tecnico che reso possibile, da dietro le quinte, tutto lo spettacolo:Asd Arti In Movimento Direttore Auditorium Don Massimiliano Piciocchi, Mascherine Le Allieve di Arti in movimento Service Audio-Luci Soundtrack pro Assistente Palco Tonino Caliendo, Montaggio Video Gianpiero Mirabella Costumi, Loredana Napoletano.

Ed siamo agli studenti della Manifestazione Scuola Dell’Infanzia Anno Scolastico 2024 – 2025 «Noi… Custodi del Mondo».

Plesso Santa Reparata Sez. A Delfini – Compagnone Cristian – Della Torre Arianna – Lombardo Domenico – Pensa Domenico – Pilotti Raffaele – Rotondo Sofia – Ursillo Giuse. Plesso Santa Reparata Sez. B Orsetti – Caprio Miriana – Corbisiero Cristina – De Marco Luigi – Maione Elga – Petriccione Shar. Plesso Santa Reparata Sez. C scoiattoli – Buonpane Luca – Corbisiero Domenico – D’Angelo Davide – De Spirito Simone – Grande Francesca – Grillo Diego – Lancia Gabriel – Russo Azzurra – Sardella Giuliano -Tammaro Aurora. Plesso Santa Reparata Sez. D Leoni – D’Angelo Sofia – De Fusco Ludovica – Gliottone Chiara – Magliocca Francesco. Plesso Santa Reparata Sez. E Stelle marine – D’Andrea Cosimo – Di Lucia Sergio – Grimaldi Giulia – Guttoriello Carlotta – Quaglieri Andrea – Zanni Ginevra Lea. Plesso Santa Reparata Sez. F pulcini – Abbate Anita – Aversano Carmine – Camelio Mariantonietta – Corbisiero Iside – Fascitiello Fabio – Iovino Antonio – Minieri Sara – Piccirillo Paola – Russo Pietro. Plesso Teano Scalo Sez. A Coccinelle – Ciarlone Matteo – D’Angelo Armando – De Biasio Anna – De Galizio Sharon – Gaeta Aurora – Licciardi Leonardo – Montanaro Ludovica – Mottola Matteo. Plesso Teano scalo Sez. B Tartarughe – Barra Giuseppe – Barra Maria Sofia – Grande Vincenzo – Tommasino Beatrice – Vigliano Giulia. Plesso Pugliano Sez. unica Anatroccoli – Cepparulo Gerardo – De Biasio Noemi – Mancini Manuel Carlo-Ucci Giorgia. Plesso Casale Sez. B Pesciolini – Attanasio Elvio – Aversano Azzurra – Berardi Francesca – Coletta Marianna – De Monaco Mattia – Grande Mattia – Mancini Flavia – Rapa Elisa Lucia – Rotondo Ginevra.

Scuola Primaria Anno Scolastico 2024 – 2025 «Lo scriverò nel vento».

Plesso GARIBALDI Sez. A – Acquaro Asia – Bevilacqua Anna Jasmine – Buonciro Christian-Compagnone Carlotta – D’Angelo Giulia – D’Apice Arianna-De Biasio Alessandro – De Francesco Antonio – De Galizio Andrea Umberto – De Monaco Michele – Fuoco Soraya – Lerro Mariarosaria – Magliocca Lara – Minieri Giulia – Matenko Koshovyi Nazzar – Natale Francesco – Parolisi Antonia. Plesso GARIBALDI Sez. B -Augone Emanuele – Barra Diletta – Cocozza Gioia – Compagnone Alessandra – D’Angelo Carlo – Di Rubbio Cristiano -Fiato Cosimo – Giarrusso Davide – Islami Chiara – Izzo Bianca – Mancini Daniele – Marrese Sofia – Mottola Giorgia-Parente Letizia – Pilotti Cosimo – Tessitore Teresa Rosaria – Zanni Fabio. Plesso Teano Scalo – Barra Melissa – Boragine Azzurra – Botta Umberto – Caimano Cristian – Ciarlone Sara – D’Andrea Ginevra – D’Angelo Giovanni – De Spirito Rebecca – Riccio Scarlett – Santillo Federica-Spoto Marta – Taffuri Livio-Verrengia Egidio-Zaharia Patricia Joana. Plesso Pugliano – Beca Kleana – De Biasio Manuel – De Masi Antonia – De Monaco Camilla – Ferraro Chiara – Grande Andrea – Mera Zeqir – Nicolò Martina – Palmieri Francesco – Paragliola Cristian – Paragliola Noemy – Ragosta Gianna – Russo Maria – Taffuri Alessia – Venticinque Sofia. Plesso Versano – Adduci Jacopo – Attanasio Sofia – Aversano Lorenzo – Caparco Miriam Lina – Croce Caterina – De Cristofaro Federico – De Paolo Francesco – Di Biasio Silvio-Gjini Giuseppe – Iannalfo Giuseppe – Laurenza Antonio – Mottola Bianca – Piccirillo Giovanna.

Scuola Secondaria Primo Grado Anno 2024 – 2025 «Che Inferno».

SEDE CENTRALE III A – Acquaro Giulia – Blasio Mauro – Boragine Augusto – Caparco Paolo – Carpiniello Erika – Croce Antonio – De Francesco Martina – Giorgio Carlo – Islami Fabjola – Jin Luigi – Jin Luisa – La Prova Isabel Marie – Lacetera Melissa – Laurenza Silvana – Mancini Vincenzo – Vigliano Lavinia – Zanni Ludovica – Zano Bruna. SEDE CENTRALE III B – Berlucchi Alessio – Botta Carlo – Costanzo Martina – De Biasio Salvatore – De Monaco Antonio – De Nuccio Chritian – De Nunzio Victoria – Lanzano Lavinia – Menale Gioia-Menale Giuseppe – Monfreda Eleonora – Moroz Kamila – Mottola Daniele – Ragosta Adele – Sarra Noemi – Verdolotti Luigi – Yeldetsova Anastasia – Zanni Antonio. SEDE CENTRALE III C – Albano Salvatore – Aversano Carmine – Canzano Cosimo – Cioffi Helena -De Fusco Alfredo – De Spirito Simone – Gliottone Giorgia – Izzo Mariagrazia – Mastroianni Asia – Napoletano Alissia Karol – Pane Antonio – Parente Laura – Perrotta Marika – Ragosta Daniele – Rocco Gabriele – Taffuri Sabrina – Zanni Luigi – Zanni Pasquale. SEDE CENTRALE III D – Beca Elena – Bortone Rodolfo – Caprio Leonardo Alfonso – Cardellino Ludovica – Costanzo Maria Maddalena- De Biasio Sabatino – Di Girolamo Rosy – Egorean Catalin Cozmin – Faella Cristina – Izzo Fabio Sabatino – Landolfi Davide – Licciardi Salvatore – Molinaro Mario – Nuzzo Silvana – Rendina Daniele – Rossi Giovanni Paolo. Plesso Versano III G – Camasso Carmen – Capretto Sofia – De Biasio Michela – De Cristofaro Alessandro – De Tora Melissa – Fascitiello Sara – Grande Diego – Grande Mario – Liuzzi Camilla – Quaglieri Mariantonietta – Riso Attilia – Rotondo Anna.

Concerto Finale Scuola Secondaria di Primo Grado Nuovi Percorsi Ad Indirizzo Musicale Strumento Musicale «La Scuola SI FA Musica».

Pianoforte-De Biasio Serena-De Fusco Silvia-Giorgio Agata-Mirante Aurora-Molinaro Raffaele-Tammaro Lucia-Licciardi Chiara-Pilotti Alessandra-Vetrano Martina-Vorzillo Riccardo-Esposito Tecla-Napoletano Andrea-Acquaro Giulia-Boragine Augusto-De Francesco Martina-Laurenza Silvana-Liuzzi Camilla-Riso Attilia.

Violino-Carpiniello Martina-De Francesco Sofia-Grande Laura-Orecchia Mariapia-Rubino Aurora-Harapu Matilda Stefania-Precupanu Anastasia Jessica-Sirignano Miriam-Taki Sara-Tarra Giuseppe-Carpiniello Erika-Croce Antonio-Lacetera Melissa-La Prova Isabel Marie-Zano bruna.

SASSOFONO-Blasio Giulia-Corso Alessio-Marrese Mattia-Abronzino Giorgia-Barba Salvatore-D’Angelo Alessandro-Grande Luca-Intelisano Sebastian-De Monaco Anna Barbara-Caparco Paolo-Giorgio Carlo-Mancini Vincenzo.

Oboe. ldo Andrea-Grande Francesca-Stabile Antonio-Stabile Leonardo Emanuele-Caliendo Anna-De Fusco Anna-De Fusco Melissa-Landolfi Antonio-Turtulli Federica-Blasio Mauro-Islami Fabiola-Jin Luigi-Jin Luisa-Vigliano Lavinia-Zanni Ludoivica.

PON MUSICA – “ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA”. -Acquaro Asia-Blasio Giulia-Boragine Azzurra-Buonciro Christian-Caimano Cristian-Ciarlone Sara-D’Apice Arianna-De Galizio Andrea Umberto-De Monaco Michele-Di Rubbio Cristiano-Giarrusso Davide.

Grande Andrea-Izzo Bianca-Magliuocca Lara-Mancini Daniele-Parolisi Antonia-Santillo Federica-Spoto Marta-Taffuri Livio-Zaaria Patricia Joana.

PER DIRE GRAZIE… Alla Dirigente Scolastica Ing. Fiorella Musella: «Ogni volta che impari qualcosa di nuovo, diventi una persona migliore. Non smettere mai di imparare». Il corpo Docenti Istituto Comprensivo “V. Laurenza” Infanzia – Primaria – Secondaria di primo grado – Strumento musicale Per la passione, la dedizione e l’insegnamento, che ogni giorno infondono nei cuori dei loro alunni Staff tecnico: ASD Arti In Movimento Direttore Auditorium Don Massimiliano Piciocchi Mascherine Le Allieve di Arti in movimento Service Audio-Luci Soundtrack pro Assistente Palco Tonino Caliendo Montaggio Video Gianpiero Mirabella Costumi Loredana Napoletano.

Concerto Finale – Dettagli e notizie utili.

CONCERTO FINALE NUOVI PERCORSI AD INDIRIZZO MUSICALE STRUMENTO MUSICALE

Platone definì la musica come lo strumento deputato ad arricchire l’anima. Parte da questo presupposto il nostro concerto “La Scuola SI FA Musica”: la scuola come struttura fatta da elementi del sottosuolo, giocando con le note Si e Fa diventa musica, allegoria del suolo che diventa vivo, suonante e da struttura inanimata può diventare musica viva.

Ecco il PROGRAMMA utile come un libretto teatrale per seguire la serata

PON CLASSI V SCUOLA PRIMARIA. Il Pon dal titolo “Alla scoperta della musica” destinato alle classi quinte della scuola primaria è stato organizzato sulla base di uno schema comune, con lo scopo sia di affrontare in modo costante e progressivo gli elementi riguardanti il ritmo, la vocalità, l’ascolto insieme alla letto-scrittura e all’utilizzo dello strumentario didattico ORFF. Ibambini, attraverso la pratica musicale di gruppo, vocale e strumentale, hanno acquisito le basi del fare musica.

Il corso ha fornito, infatti, le competenze fondamentali sul linguaggio musicale: un primo approccio con l’universo delle note, un aiuto per orientarsi prima dell’eventuale scelta di uno strumento musicale. Un contesto in cui sono state stimolate le capacità ritmiche-motorie, la creatività e l’emotività dei bambini, che, attraverso l’avventura musicale, hanno imparato naturalmente a socializzare per mezzo dei suoni e del ritmo. Fondamentale è stato l’utilizzo dell’Orff-Schulwerk: esso è un metodo d’insegnamento della musica che nasce da una serie di esperienze didattiche avviate e spinte alla maturazione da Carl Orff. Prima della nascita dello Schulwerk era già diffuso un nuovo metodo basato sulla relazione e l’importanza tra musica e movimento, il metodo Dalcroze (didatta e compositore svizzero). Orff, invece, teneva in particolare considerazione il fattore ritmico nella sua totalità, quindi la sua importanza nel movimento, nella voce e nella musica strumentale. Attraverso le sperimentazioni effettuate da Orff possiamo conoscere le caratteristiche fondamentali dello Schulwerk: la ricerca dell’elementarità e la metodologia pratica. Musica elementare è musica a misura di bambino, comprensibile e accessibile attraverso l’utilizzo della scala pentatonica (ad esempio Do Re Mi Sol La). Per quanto riguarda la metodologia, Orff propose indicazioni e dati per poi classificare e interpretare, invece di imporle come teorie; d’altronde, come diceva Orff,  «la musica per bambini nasce lavorando con i bambini e lo Schulwerk vuole essere stimolo per un proseguimento creativo autonomo; infatti esso non è definitivo, ma in continua evoluzione.» Successivamente fu creato uno strumentario pensato per il raggiungimento dei nuovi scopi: strumenti a percussione ritmici (tamburitamburelli baschicampanaccitriangolipiattiLegnettireco-reco, e altri) e strumenti a percussione melodici (metallofoni e xilofoni), che questa sera potrete ascoltare. Lo Schulwerk oggi è diventato il mezzo attraverso il quale il bambino si avvicina alla musica “facendola”, usando mezzi da lui conosciuti e venendo incoraggiato a trovare un nuovo accesso a nuove esperienze musicali, sollecitando anche la sua fantasia. Nello stesso tempo viene sviluppata la sua formazione, generale, individuale e sociale: coordinazione motoria, fantasia, senso critico, inserimento nel gruppo, confronto non competitivo.

A. Diabelli: Allegretto danza (arr. Luigi Zanni), M. Vacca: Brioso Valzer (arr, Luigi Zanni), G.  Martin: Il boogie del fischietto (arr. Luigi Zanni)

– Pianoforte (Andrea Grande) – Strumentario ORFF: ACQUARO ASIA, BORAGINE AZZURRA, BUONCIRO CHRISTIAN, CAIMANO CRISTIAN, CIARLONE SARA, D’APICE ARIANNA, DE GALIZIO ANDREA UMBERTO, DE MONACO MICHELE, DI RUBBIO CRISTIANO, GIARRUSSO DAVIDE, GRANDE ANDREA, IZZO BIANCA, MAGLIOCCA LARA, MANCINI DANIELE, PAROLISI ANTONIA, SANTILLO FEDERICA, SPOTO MARTA, TAFFURI LIVIO, ZAHARIA PATRICIA IOANA.

Esperto: Prof. Luigi ZanniTutor: Prof.ssa Mariolina CapuanoOrchestra I. C. “Vincenzo laurenza” – PON Alunni classi V scuola primaria. M. Novaro – G. Mameli: Il canto degli italiani «l’Inno Italiano o Inno di Mameli»

Conosciuto anche come Fratelli d’ItaliaInno di Mameli o Inno d’Italia scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847.  Il testo si compone di sei strofe e un ritornello, che si alterna alle stesse. Il canto fu molto popolare durante il Risorgimento e nei decenni seguenti, sebbene dopo l’unità d’Italia (1861) come inno del Regno d’Italia fosse stata scelta la Marcia reale, brano ufficiale di Casa Savoia. Il Canto degli Italiani era infatti considerato inadatto alla situazione politica dell’epoca: Fratelli d’Italia, di chiara connotazione repubblicana e giacobina, mal si conciliava con l’esito del Risorgimento, che fu di stampo monarchico. Dopo la seconda guerra mondiale l’Italia diventò una repubblica e il Canto degli Italiani fu scelto, il 12 ottobre 1946, come inno nazionale provvisorio, ruolo che ha conservato anche in seguito rimanendo inno de facto della Repubblica Italiana. Nei decenni si sono susseguite varie iniziative parlamentari per renderlo inno nazionale ufficiale, fino a giungere alla legge nº 181 del 4 dicembre 2017, che ha dato al Canto degli Italiani lo status di inno nazionale de iure

Chiudere sipario

Presentazione ed introduzione al concerto della dott.ssa Giuseppina Mirabella

Orchestra I. C. “Vincenzo laurenza”Meadly napoletano (arr. Luigi Zanni) – Due brani della tradizione

‘A canzone ‘e Napule e Funiculì funiculà

‘A canzone ‘e Napule è un po’ canzone d’amore e un po’ canzone di emigrazione. Libero Bovio ed Ernesto De Curtis la composero nel 1912, dando prova di un ottimo affiatamento artistico. È passata alla storia per i versi: “Me ne voglio i’ all’America ca sta luntano assaie”. Il suo tono melodrammatico ben si presta alla narrazione della delusione amorosa da sfuggire cercando fortuna nella terra del mito a stelle e strisce. Insomma, la lontananza come catarsi per una separazione fisica, che resta incompiuta in termini di affetti.

Funiculì funiculà è una canzone napoletana scritta nel 1880 dal giornalista Giuseppe Turco e musicata da Luigi Denza. Il testo fu ispirato dall’inaugurazione della prima funicolare del Vesuvio, costruita nel 1879, per raggiungere la cima del Vesuvio. Fu presentata da Turco e Denza alla festa di Piedigrotta, durante lo stesso anno e divenne immensamente popolare in Italia e all’estero. Il brano descrive quindi ai napoletani e soprattutto ai turisti i vantaggi offerti dal nuovo mezzo di trasporto, che permette di salire senza fatica, ammirando il panorama.

The Beatles: Yellow Submarine (arr. Loredana Laureana)

 La canzone, è stata registrata il 26 maggio e il 1º giugno 1966 agli studi di Abbey Road. La canzone colpì per il timbro e la modalità di canto tipica e peculiare di Ringo Starr; lo stesso Paul McCartney affermò in molte occasioni (vedi ad esempio il film Anthology) che lui e John Lennon gli scrivevano su misura le canzoni da cantare, scegliendo le note giuste per la sua estensione vocale. All’interno della canzone sorprese anche una lunga serie di rumori inseriti da John Lennon, come suoni di campane e vari altri suoni, comprese una sequenza di parole pronunciate in lingue diverse dall’inglese.  Paul McCartney  ha dichiarato di averla scritta come brano per bambini. Noto anche come The Beatles: Yellow Submarine, è un film d’animazione del 1968 diretto da George Dunning. Con protagonisti i Beatles il film è basato sull’omonimo brano musicale del 1966 realizzato dagli stessi Beatles e che presenta nel video musicale scene del film; con l’uscita del film è stato pubblicato un omonimo album nel 1969.I Beatles erano inizialmente stati coinvolti per doppiare loro stessi. Tuttavia, a parte aver composto alcuni brani delle loro canzoni per il film, l’unica partecipazione dei veri Beatles è stata nella scena finale del film; le voci delle loro controparti animate sono state doppiate da doppiatori.

J. Kander: Theme from New York New York (arr. Luigi Zanni)

è una canzone scritta appositamente per l’omonimo film del 1977 diretto da Martin Scorsese ed interpretato da Liza Minnelli e da Robert De Niro, e cantata nel film dalla stessa Minnelli. La musica è stata scritta da John Kander mentre il testo è di Fred Ebb. Dopo il successo della versione della Minnelli, nel 1979 il brano fu registrato da Frank Sinatra, per il suo album Trilogy: Past Present Future (1980) in una personale versione, e con la quale spesso chiudeva i propri concerti. Occasionalmente, Sinatra ha eseguito il brano dal vivo con la stessa Minnelli. Il 7 febbraio 1985 la canzone è diventata l’inno ufficiale della città di New York.

G. D. Weiss: What a wonderful world (arr. Luigi Zanni)

É una canzone scritta da Bob Thiele (con lo pseudonimo George Douglas) e George David Weiss, e interpretata per la prima volta da Louis Armstrong nel 1967. Fu una delle ultime produzioni di Bob Thiele, storico produttore discografico jazz, prima di lasciare la Impulse! Records, per la divisione pop della ABC poco tempo prima della morte di Armstrong. Nella sua autobiografia, Thiele ricorda che la sessione di registrazione di What a Wonderful World fu vivacizzata da una furibonda lite tra lui e il presidente della ABC Records, Larry Newton, che venne chiuso fuori dallo studio dopo che una discussione con Thiele sulla canzone era degenerata.[1] Newton, infatti, avrebbe voluto che Armstrong registrasse un altro brano swing sullo stile della fortunata Hello, Dolly! di poco antecedente, e quando seppe che Thiele aveva scritto per il trombettista una ballata, protestò vivamente. Questo diverbio, nonostante il successo che la canzone riscosse successivamente soprattutto in Europa, portò alla rottura del rapporto di lavoro tra Thiele e la Impulse!-ABC Paramount.

N. Piovani: La vita è bella (arr. Luigi Zanni)

La colonna sonora firmata da Nicola Piovani fu acclamata in tutto il mondo, divenendo uno dei pezzi pregiati della discografia del compositore. Il tema de La vita è bella  verrà poi reinterpretato da Noa nel brano Beautiful that day. La cantante israeliana accoglie la sfida di Piovani e accetta di comporre i versi da accompagnare alla melodia del maestro, sarà amore a prima vista. La stessa Noa in un’intervista ha spiegato: «Nicola Piovani mi chiese di scrivere dei versi per due suoi temi tratti dal film “La vita è bella” di Benigni.“Buongiorno Principessa” era un po’ troppo lento ed i versi non si adattavano bene. Quando, invece, ho sentito quello che poi è diventato “Beautiful that way”ne sono stata subito conquistata. E’ stato come se la musica mi avesse detto: per favore, scrivi i versi per me». Noa fa letteralmente sua (e di tutti gli ebrei, come dirà in un’altra intervista) quella sequenza di note e dà vita ad un pezzo davvero emozionante, un testo semplice e toccante, uno “shalom” cantato al pubblico, un augurio che comunica un’idea della vita che esclude l’odio e il pregiudizio.“Smile, without a reason why”, già dalla prima frase Beautiful that day è un inno alla speranza e si rivolge a tutti, indifferentemente, perché “quel che è vero e quel che sogniamo è solo amore”. Noa canta l’attesa per un mondo un po’ più umano e forse davvero faticheremmo a trovare una speranza più attuale e profonda, oggi come ieri. Le note di Piovani, la voce di Noa e le scene di Benigni ci ricordano che la banalità del male ha già avuto la meglio tante volte; eppure oggi, come sempre, sta a noi tutti coltivare questa memoria e decidere ogni giorno di andare controcorrente, sta a noi essere sostenitori convinti di una cultura della pace e dell’accoglienza.

P. Stelar: All Night (arr. Luigi Zanni)

All Night è un singolo del DJ austriaco Parov Stelar, pubblicato nel 2012. Il brano ha avuto successo in Italia nel 2017 a seguito di un suo utilizzo in uno spot televisivo, trasmesso inizialmente all’inizio dell’anno, e successivamente rivisitato durante lo stesso anno, della TIM. Testimonial della TIM, con questa versione della canzone, è sempre stato il ballerino protagonista del video original,  Sven Otten

Intervento della dirigente

Pianoforte: Prof. Luigi Zanni, Violino: Prof.ssa Marcella Caiazza, Oboe: Prof. Nunzio Franza, Sassofono: Prof.ssa Loredana Laureana.