Cronaca bianca Economia Politica

Appello Comitato Ospedale San Rocco: Tutti i sindaci del Distretto in corteo

Lettera anche a Teano che farà bene ad aderire, anche se di problemi sanitari locali ne ha da vendere e di interessamenti e soluzioni non se ne vedono…

TEANO / SESSA AURUNCA / CAIANELLO / CELLOLE, CONCA DELLA CAMPANIA / FRANCOLISE / GALLUCCIO / MARZANO APPIO / MIGNANO MONTE LUNGO / PIETRAVAIRANO / PRESENZANO / ROCCA D’EVANDRO, / ROCCAMONFINA / SAN PIETRO INFINE / TORA E PICCILLI / VAIRANO PATENORA (Elio Zanni) – Il Comitato Ospedale San Rocco bene comune ha preso l’iniziativa di inviare una lettera ai 12 sindaci del Distretto Sanitario 14, inclusa l’amministrazione di Teano, per promuovere la lotta al diritto alla salute e contrastare i continui tagli ai servizi sanitari nell’Alto Casertano. Sebbene il Comune di Teano sia particolarmente afflitto da problemi sanitari e carenza di servizi, la sua adesione e condivisione in questa battaglia sono fondamentali, specialmente considerando che il Pronto Soccorso di Sessa Auruncs è il punto di riferimento per la maggior parte dei pazienti del vasto territorio sidicino.

«Abbiamo inviato una lettera aperta a tutti i Sindaci del DS 14 e dei comuni serviti dall’Ospedale San Rocco per la manifestazione in programma giovedì 31 luglio!», recita l’annuncio. Questa iniziativa mira a raccogliere il sostegno di migliaia di persone, in primis dei sindaci del Distretto 14, che in quanto primi cittadini rivestono anche il ruolo di prime autorità sanitarie locali.

Il Distretto Sanitario 14 dell’ASL di Caserta, con sede a Teano, comprende i seguenti comuni: Caianello, Cellole, Conca della Campania, Francolise, Galluccio, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Pietravairano, Presenzano, Rocca d’Evandro, Roccamonfina, San Pietro Infine, Sessa Aurunca, Teano, Tora e Piccilli, e Vairano Patenora.

Finora, Teano non è stato direttamente chiamato in causa, ma una lettera di sollecito non avrebbe dovuto essere necessaria per coinvolgere il sindaco e l’amministrazione comunale in questa vicenda. L’Associazione Difesa Servizi Sanitari di Teano ha già protocollato numerose lettere al sindaco e all’amministrazione comunale riguardo i problemi sanitari locali, come gli ambulatori mai attivati, quelli chiusi o funzionanti a singhiozzo, e la carenza o mancata sostituzione del personale. L’ultima richiesta riguarda l’aggiunta dei problemi sanitari come ulteriore punto all’Ordine del Giorno del prossimo Consiglio comunale di Teano. L’attesa è tutta per la convocazione, prevista non oltre la fine di luglio 2025.

In questo scenario, il Comitato Ospedale San Rocco bene comune invita tutti a partecipare alla manifestazione del 31 luglio 2025. La sanità locale e i suoi problemi, da Sessa Aurunca a Piedimonte Matese, necessitano di attenzione, senza dimenticare Teano, a cui è stato sottratto l’ospedale, trasformato in presidio di comunità e 118 a posto fisso, con gli altri spazi adibiti ad ambulatori (alcuni, non tutti) del Distretto Sanitario 14. Vedremo cosa accadrà entro la fine di luglio.