Cronaca nera

Furto ai danni della Pizzeria Federico Mottola: spariscono tutte le sedie esterne

Il ladro ha agito a bordo di un Doblò di colore verde. Tutto ripreso dalle videocamere di sicurezza.

TEANO (redazione cronaca teanoce retenews24@gmail.com) – La microcriminalità a Teano sembra aver toccato il suo punto più basso. Dopo le devastazioni all’Asilo nido Le Coccole ecco un altro segnale: ieri, 16 luglio 2025, i titolari della nota pizzeria Federico Mottola, situata in piazza Guglielmo Marconi, hanno fatto una sgradita scoperta alla riapertura del locale. Le sedie (poltroncine) esterne erano state rubate. Un episodio che ha lasciato l’amaro in bocca ai proprietari, i quali hanno denunciato l’accaduto, facendo capire che si sta di un fatto vergognoso e che si sta raschiando il fondo del barile.

La vicenda, tuttavia, potrebbe avere presto una svolta. I titolari, infatti, hanno dichiarato pubblicamente che il ladro sarebbe stato immortalato dalle telecamere di videosorveglianza. Le riprese non solo avrebbero catturato il volto dell’incauto malvivente, ma anche il mezzo utilizzato: un Doblò verde con targa visibile. «Chiediamo gentilmente al galantuomo che ha rubato le sedie fuori la nostra pizzeria di restituirle immediatamente – hanno dichiarato i titolari, aggiungendo un monito chiaro – perché nella calma con cui le ha rubate il suo volto e il suo Doblò verde con annessa targa sono stati ripresi dalle nostre telecamere e saranno immediatamente consegnati ai carabinieri».

Il furto, consumato con una disarmante tranquillità, ha lasciato i proprietari increduli. «Sono 3 anni che lasciamo fuori le sedie. La calma con cui è stato consumato il furto è vergognosa», hanno commentato, sottolineando l’audacia di un gesto che va oltre il semplice danno economico, minando la fiducia e il senso di sicurezza nella comunità. Si attende ora che le riprese vengano consegnate ai Carabinieri di Teano per le dovute indagini e per identificare il responsabile di quello che appare come un atto di microcriminalità sempre più sfrontato. I gestori, veri e bravi professionisti che non amano perdere tempo, sperano anche in un ravvedimento del balordo.