Cronaca bianca Politica

West Nile: gli altri Comuni disinfestano. La consigliera Mignacco via Pec: sindaco, serve intervento urgente anche a Teano

Ieri alle 19 il Post (risposta?): Ho scritto ufficialmente alla Direzione Generale dell’Asl di Caserta, che dovrebbe… essere competente in questi casi.

TEANO / RIARDO / PIETRAMELARA / SESSA AURUNCA (EZ) – Dopo i sospetti focolai nel territorio di Sessa Aurunca e dintorni, che in quanto tali (sospetti) hanno già fatto scattare le disinfestazioni, l’allarme «West Nile Virus» diffuso da una maledetta zanzara, si sta estendendo ad altri comuni del casertano. Ad oggi, i casi ufficialmente registrati in Campania sono nove, più uno in attesa di conferma.

Riardo e Pietramelara

Al netto dei territori dei comuni già «trattati» la domanda è questa: che fanno gli altri sindaci? Il sindaco Di Fruscio, di Pietramelara, inizialmente scettico e diffidente pensando alle possibili ricadute sull’ambiente per una disinfestazione immediata, ha poi rivisto la sua posizione. Ieri sera, infatti, ha emesso un’Ordinanza di disinfestazione generale, dimostrando un cambio di rotta significativo. Poco prima, il comune di Riardo aveva già agito allo stesso modo. Il sindaco Armando Fusco, con un documento approvato dalla sua Giunta, ha dichiarato esplicitamente di non voler aspettare che i casi di infezione si manifestino nella sua città prima di intervenire, magari tramite Asl. Ha dato un senso concreto alla definizione di «Primo cittadino quale Prima autorità sanitaria locale», assumendosi fattivamente le sue responsabilità.

Teano

A Teano, la situazione è stata diversa. Ieri, 24 luglio 2025, a fronte del silenzio dell’Amministrazione comunale (silenzio desunto dal vuoto della pagina politica del gruppo al potere piuttosto che dal sito internet comunale), la Consigliera comunale di minoranza Daniela Mignacco del gruppo «Teano Moderata» ha inviato via PEC (e poi via posta ordinaria a tutti i colleghi) una forte esortazione al sindaco ad agire, a fare presto qualcosa di utile. Risultati dell’intervento della consigliera? Non se ne conoscono. Sta di fatto che, guarda caso, alle 19.03 sempre di ieri mercoledì 24 luglio, il sindaco di Teano si è fatto vivo dalla sua pagina politica Facebook. Convinto di essere «avanti» con il lavoro, o aver già fatto tutto il possibile per l’emergenza zanzara killer e ha emesso da lì, da Facebook, un suo «AVVISO ALLA CITTADINANZA».

Eccolo: Nella mattinata di ieri [23 luglio 2025 N.d.R.] ho scritto ufficialmente alla Direzione Generale dell’Asl di Caserta, che dovrebbe essere competente in questi casi, per essere aggiornato sulle iniziative che si stanno adottando per prevenire la diffusione di questo insetto e del relativo rischio di infezione. In attesa di riscontri ufficiali, si allega un opuscolo informativo sulle cose da sapere, affinché ogni cittadino adotti i dovuti accorgimenti. Sono in costante contatto con le Autorità Sanitarie competenti e vi terrò aggiornati per ogni ulteriore sviluppo. Si prega di dare la più ampia diffusione. Grazie per la collaborazione.

Le Perplessità e le Incongruenze

É va bene, gli altri hanno le Delibere e ai teanesi toccano gli AVVISI FACEBOOK «più confidenziale» direbbe qualcuno. E poi «non vi va bene mai niente»? Ma rimane brutto che non abbia citato la sollecitazioni e le preoccupazioni della Consigliera Mignacco.

Ed è stato brutto leggere che la Direzione Generale Asl di Caserta «dovrebbe essere competente in questi casi» dove l’uso del condizionale lascia di stucco e induce a oscuri presagi. Ma stiamo scherzando? Ed è stato brutto leggere l’«opuscolo informativo» che dalle nostre verifiche (e siamo pronti a essere smentiti), risalirebbe a qualche anno fa. È vero, molti dei consigli in esso contenuti potrebbero essere ancora validi, ma perché non pubblicare i documenti più recenti che l’Asl di Caserta ha diffuso a valanga a tutti i sindaci e alle redazioni giornalistiche, inclusa una clip video? CLIP VIDEO CHE VI OFFRIAMO QUI A SINISTRA..Stamattina il sindaco ha aggiornato il post per colpa nostra che ieri abbiamo fatto notare a qualche amico comune che i primi documenti pubblicati erano antichi…

La Richiesta della Consigliera Mignacco

Per rendere onore alla richiesta della consigliera Mignacco, va detto che la sua Pec chiedeva al sindaco nell’oggetto un «intervento urgente di disinfestazione per prevenire la diffusione del virus West Nile». Nel testo, riportando l’umore della gente, proseguiva: «Sindaco, si registra preoccupazione tra i cittadini in merito alla possibile diffusione del virus nel nostro territorio. Quale consigliera comunale chiedo che questa Amministrazione si attivi per un intervento straordinario e urgente di disinfestazione…». Questa è, più o meno, la missiva che chiederemo di acquisire e pubblicare. Rimaniamo alla cronaca dei fatti, stavolta non esprimiamo opinioni che demandiamo volentieri ai lettori. Quello che succederà oggi non riusciamo nemmeno ad immaginarlo, le intenzioni come pure l’oroscopo sono cose che manca purtroppo sulla pagina Facebook del gruppo consigliare di maggioranza.