Approvata legge tumulazione ceneri degli animali di compagnia nei cimiteri umani

«Un atto di civiltà e di rispetto per i legami affettivi», dicono i promotori Borrelli e Gaeta
REGIONE CAMPANIA / TEANO (CS) – Il Consiglio regionale della Campania ha approvato la proposta di legge presentata dalla consigliera regionale di Europa Verde Roberta Gaeta e sostenuta dal deputato Francesco Emilio Borrelli, che consente la tumulazione delle ceneri degli animali di compagnia nei cimiteri umani, all’interno della tomba del padrone o della famiglia.
«Con questa legge – dichiarano Borrelli e Gaeta – abbiamo voluto riconoscere la profondità del legame che unisce tante persone ai propri animali di affezione, che vengono considerati a tutti gli effetti parte integrante della famiglia. Si tratta di un atto di civiltà, di sensibilità e di rispetto per i sentimenti di chi non vuole separarsi dai propri compagni di vita neppure dopo la morte.
La Campania diventa così una delle prime regioni in Italia a dotarsi di una norma che risponde a una richiesta reale dei cittadini, colmando un vuoto normativo e dando dignità a rapporti affettivi che meritano riconoscimento e tutela».
Per completezza di informazione va anche detto che ci sono aziende specializzate che hanno colto al volo questa opportunità per offrire un nuovo servizio, molto gradito da chi ama veramente il proprio affezionatissimo animale domestico; qualunque esso sia. «Si tratta di un servizio subito adottato a Teano – come conferma Marco Melese – e naturalmente nei comuni nei quali opera la Global Service». Naturalmente anche il regolamento cimiteriale comunale dovrà essere adeguato a Teano; al più presto possibile.