Operazione Hotel Plaza e adesioni a FI: cambia pure la geografia politica sidicina

Della maggioranza Scoglio hanno già aderito a Forza Italia: Melese, Laurenza e Compagnone. E non è finita
TEANO / CASERTA (Elio Zanni) – Caserta, Hotel Plaza, ieri, 17 ottobre 2025, si registrano le adesioni (si parla di circa 130 persone) alla corte del consigliere regionale uscente Giovanni Zannini, mentre sullo sfondo si susseguono gli interventi in voce. Da quelli sul posto di Gasparri e del leader regionale Martusciello a quello a “distanza” del ministro degli Esteri, Tajani. Il suo intento, Zannini, lo definisce «progetto» e lo spiega con poche parole così sintetizzabili: «Tutti i miei amici del fronte “Moderato”, passano in Forza Italia». Ma succede anche qualcos’altro. Succede di più: c’è persino chi ha sempre militato nel PD che s’inebria e spende parole di lode all’idea dell’orizzonte Azzurro formato Caserta. È il caso del sindaco di Carinola Giusy Di Biasio: un lungo trascorso nel PD alle spalle e da ieri in Forza Italia.
L’operazione Hotel Plaza (il travaso dei Moderati in FI) impatta politicamente ora e influenzerà sempre di più anche il comune di Teano, dove domina un’amministrazione comunale di maggioranza che si dice a impronta PD, tra persone (almeno un assessore e due Consiglieri) notoriamente vicini all’europarlamentare Pina Picierno e chi, invece – in Giunta – ha giurato fedeltà e altro di più utile in questo momento al ricandidato on. regionale, Gennaro Oliviero. Certo, è presto per dire quali saranno gli effetti collaterali a breve e medio termine della “svolta azzurra” dei Moderati casertani sulla lista “Teano in Comune”, ben più facile, invece, è immaginarne le possibili conseguenze a lungo termine. Diciamo pure tra un anno e mezzo… Intanto è innegabile che a Teano si sia appena aperta una nuova ed inedita fase politica. Come mai è storicamente successo prima, almeno nei numeri.
Tutto ciò, con un gruppo consistente e compatto di persone, soprattutto eletti dell’attuale maggioranza consiliare (se ne contano almeno sei della maggioranza Scoglio) già pronti a risvegliare nell’immaginario collettivo teanese la figura di Silvio Berlusconi. Questo, come e forse addirittura in maniera più consistente di come riuscì loro di fare sia al compianto Antonio Guttoriello – riuscì ad aprire una sede FI nella piazza centrale – che poi, successivamente, all’ex sindaco di Teano, Mario Toscano, con una mega-sede al secondo piano di un palazzo in piazza Unità D’Italia.
Infatti, tra i Consiglieri comunali di maggioranza del Comune di Teano, retto dal sindaco Giovanni Scoglio, hanno già aderito ieri a Forza Italia Antonietta Melese, Domenico Laurenza e Rosella Compagnone. Altri consiglieri comunali di Teano sarebbero pronti – all’occorrenza – ad aderire numerosi. Si è anche notato, tra i presenti alla convention targata Zannini, l’ex super-votato assessore comunale di Teano, Nicola Palmiero. É innegabile, simo di fronte a un fenomeno, ed è pure notiziabile: cambia la geografia politica provinciale e quella sidicina è in rapida mutazione; almeno nelle sigle.