Curiosità

Il «Teano Jazz» approda al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Trasferta napoletana per promuovere il Teano Jazz Contest tra gli allievi della prestigiosa Accademia.

TEANO/NAPOLI (Pietro De Biasio) – Il «Teano Jazz» e il prestigioso Conservatorio di San Pietro a Majella. Promosso dall’associazione «Teano Musica e Oltre», l’incontro presso la Sala «Spontini» del conservatorio tra i più antichi del mondo, ha coinvolto gli allievi e i maestri del dipartimento di Musica Jazz, con l’intento di sensibilizzarli sulle occasioni offerte dal «Teano Jazz Contest».

Il contest, indetto quest’anno per la prima volta dall’associazione presieduta da Walter Guttoriello che organizza il festival «Teano Jazz» dal 1993, rappresenta un’opportunità unica per i giovani musicisti jazz di misurarsi e esibirsi in un contesto di grande prestigio. Il processo di selezione prevede una fase preliminare basata sull’invio di materiale audio, seguita da una finale che si terrà il 12 luglio a Roccamonfina, nell’ambito delle celebrazioni del «Teano Jazz 2024».

Sei formazioni avranno l’opportunità di esibirsi e competere per il titolo. L’incontro tra il «Teano Jazz» e gli allievi del Conservatorio di San Pietro a Majella è stato un momento di aggregazione e di scambio tra giovani talenti e esperti del settore. Durante l’evento, i maestri docenti Pietro Condorelli, Maria Pia De Vito, Marco Sannini e Giulio Martino sono stati presenti per condividere la loro esperienza e offrire preziosi consigli ai partecipanti.

Le iscrizioni per il «Teano Jazz Contest» sono aperte fino al 30 maggio, offrendo ai giovani musicisti la possibilità di mettersi in gioco e dimostrare il proprio talento. Per partecipare, è sufficiente visitare il sito e le pagine ufficiali del «Teano Jazz» e seguire le istruzioni indicate.