Cronaca bianca

Il mistero dei giunchi di viale Ferrovia: c’è una perdita idrica o le «paludi sidicine»?

Questa pianta da 5 anni sta crescendo a pochi metri dal viale che porta al cimitero di Teano centro.

TEANO (IL DIRETTO) – Si chiama tifa (Thypha latifolia) o stiancia o schiancia è una pianta monocotiledone della famiglia delle Typhaceae. Volgarmente, la pianta è impropriamente chiamata giunco.

Arriva ad essere alta anche 250 cm. Le infiorescenze femminili sono formate da migliaia di piccolissimi fiori di colore bruno circondati da peli.

Le spighe cilindriche marroni ed a forma di salsiccia sono lunghe fino a 30 cm. Cresce spontaneamente lungo gli argini dei fiumi o in zone umide con acque stagnanti come le paludi. (Wikipedia)

Dopo aver letto che questa pianta cresce sugli argini dei fiumi o nelle zone umide e acquitrinose si potrebbe giustamente pensare: ma questo cosa vuole?

Nulla! Se non ci fosse un piccolo particolare. Questa pianta da circa 5 anni sta crescendo rigorosamente a pochi metri dal viale che porta al cimitero cittadino e ben visibile da viale Ferrovia che porta a Teano Scalo. Praticamente sotto gli occhi di tutti.

Questa potrebbe essere una bella notizia. Se non fosse però che la zona in questione non risulta essere una zona acquitrinosa o particolarmente umida. Ecco che allora sorge un dubbio. Si potrebbe trattare di una enorme perdita del sistema idrico comunale che negli anni ha creato l’habitat ideale per la crescita di questo vegetale? I bookmakers inglesi sarebbero pronti a scommetterci sopra!

E se i bookmakers avessero ragione quanto sarà costata questa perdita alle tasche dei teanesi? Ci vuole subito un idraulico con esperienza per verificare se si tratta di una perdita oppure di una zona acquitrinosa. Urge immediatamente l’intervento di un tecnico e possibilmente che non sia già in pensione.